GIORDANIA 

E LA MAGIA DEL DESERTO


UN VIAGGIO DI GRUPPO DA NON PERDERE ! 


Partiremo da Amman, la capitale del paese ricca di perle e meraviglie archeologiche, 

passeremo per Jerash sopranominata la "Pompei d'Oriente, 

scopriremo la Valle del Giordano e non solo ...

Ci inoltreremo nel deserto del Wadi Rum, 

dove ci attende una notte sotto le stelle in un campo tendato. 

Ci tufferemo nelle acque del Mar Morto 

e finiremo per innamorarci di Petra, la città scavata nella roccia rosata. 


dal 09 al 15 Settembre  2023

PROGRAMMA


01° giorno (09 settembre ) Italia / Amman  

Incontro con i partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo di linea per Amman. Arrivo e disbrigo delle formalità doganali, e trasferimento in hotel. Cena leggera e pernottamento. 


02° giorno (10 settembre ) Amman / Jerash / Ajloun 

Partenza per la visita di Jeresh, l'esempio meglio conservato della civiltà romana, parte della Decapoli (Le dieci grandi città romane d'Oriente) è stata definita la Pompei d'Oriente, per il stato di conservazione unico, con teatri, chiese e templi con un Ninfeo e strade colonnate.

Pranzo al ristorane. Proseguimento per la visita di Ajloun, il castello del XII secolo costruito dal Saladino durante la sua vittoriosa campagna per cacciare i crociati dalla Giordania nel 1189, esempio straordinario di architettura militare arabo-islamica. Ritorno ad Amman per la visita guidata della città, la capitale del Regno Hashemita, visitando il Teatro Romano, la cittadella, il Museo del Folklore e Archeologico. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.


03° giorno (11 settembre ) Amman / Madaba / Mt. Nebo / Shobak / Petra 

Attraverso la strada del re si visita la città dei mosaici di Madaba, dove si trova la più antica mappa della Terra Santa sul pavimento della chiesa di San Giorgio. La città stessa presenta molti mosaici famosi che si trovano in edifici pubblici e privati. Si prosegue poi con la visita del Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i francescani hanno costruito una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo. Pranzo al ristorante “Hikayet Sitti”. Proseguendo attraverso il Canyon di Wadi AL Mujib per visitare il Castello di Shobak; costruito nel 1115, fu la prima delle numerose fortificazioni costruite oltre il Giordano dal re Baldovino I di Gerusalemme per sorvegliare la strada dall'Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assedi finché non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Proseguimento verso la città Nabatea di Petra. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.


04° giorno (12 settembre ) Petra 

Intera giornata dedicata alla visita di Petra, città scavata dai Nabatei nelle rosee montagne dello Sharah e persa dalla civiltà fino alla riscoperta da parte dello svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, una stretta e tortuosa fenditura tra le scogliere, per raggiungere il Tesoro, il cui nome deriva dalla leggenda in cui un faraone egizio decise di nascondere qui il suo tesoro, nel sepolcro

posto al livello superiore. Pranzo al ristorante . Proseguimento con le altre visite: il Teatro Romano, i Tribunali, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Cena e pernottamento all'hotel Petra.


05° giorno (13 settembre ) Petra / Little Petra / Wadi Rum 

Quindici minuti di auto da Petra per Little Petra e Beidah; camminate attraverso il villaggio dell'età della pietra scavato 8.000 anni fa, seduto a Beidah e Basta, vagate tra le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, per esplorare i resti tentacolari della fortezza legionaria romana di Udruh, proseguimento quindi per le gole di Wadi Rum; il deserto rosso e il suo impressionante paesaggio

lunare, dove è stato girato il film "Lawrence d'Arabia" Pranzo al Wadi Rum Campsite e nel pomeriggio partenza con le jeep beduine locali per iniziare un tour di 2 ore in veicoli 4x4. Arrivo al campo tendato.

Sistemazione, cena e pernottamento al campo nel Wadi Rum.


06° giorno (14 settembre ) Wadi Rum / Mar Morto 

Dopo la colazione al campo tendato, partenza attraverso la Via Araba fino al Mar Morto; con il suo cielo soleggiato tutto l'anno e l'aria secca e le sue acque curative, situato nella Rift Valley giordana, a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno degli specchi d'acqua più salati del mondo, dove non può ospitare alcuna forma di vita, a causa dell'altissimo contenuto di sali. Pranzo al ristorante principale dell’hotel. Pomeriggio libero per fare il bagno. Cena e pernottamento in hotel. 


07° giorno (15 settembre ) Amman / Italia 

Prima colazione, Trasferimento all' aeroporto di Amman per la partenza ed il rientro in Italia.


L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. 




COSTO : € 1.509  A PERSONA 

                 + € 390,00 Tasse Aeroportuali 

LA QUOTA COMPRENDE :


LA QUOTA NON COMPRENDE :


SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

VIAGGIO DI GRUPPO GIORDANIA 2023 - Caliciotti Viaggi.pdf