TURCHIA 

"ISTANBUL & CAPPADOCIA"


UN VIAGGIO DI GRUPPO MAGICO


Istanbul & Cappadocia 

Il fascino di Istanbul. Per chi non è mai stato in Turchia e, in poco tempo, vuole arrivare a toccarne lo spirito visitando i due simboli della nazione, questo è il viaggio ideale. Istanbul è la prima tappa, fondamentale per sentirsi sopraffatti da un fascino orientale indescrivibile, degno delle pagine de “Le Mille e una Notte” 


Le suggestioni della Cappadocia. Ma è lasciando alle spalle l’allegro caos delle città che si entra appieno nella magia di questa nazione, di cui la Cappadocia è la vera icona 


dal 10 al 16 Ottobre 2024 

PROGRAMMA

DETTAGLI VOLO : 

10/10/2024 ___ Roma Fiumicino 10.50 - Istanbul  14.35

13/10/2024 ___ Istanbul 08.00 - Ankara  09.10

16/10/2024 ___ Kayseri  13.20 -  Istanbul 15.00

                                    Istanbul 17.10 - Roma Fiumicino 18.45 


PROGRAMMA : 


01° giorno (10 Ottobre 2024) Italia / Istanbul 

Incontro con i partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo di linea per Istanbul.  Arrivo all'aeroporto e trasferimento riservato in centro città. Sistemazione nell'Hotel. Cena e pernottamento. 


02° giorno (11 Ottobre 2024 ) Istanbul 

Prima colazione in hotel,  partenza per la Penisola antica . Visita dell'antico ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe della Moschea del Sultano Ahmet  famosa come moschea blu . Trasferimento per il rientro in albergo .

Cena e pernottamento.  


03° giorno (12 Ottobre 2024 ) Istanbul 

Prima colazione in hotel,Passaggio dal Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo,caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade; della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico e del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. 

Possibilità di partecipare all’escursione della Crociera sul Bosforo (Facoltativa, a pagamento) Visita del quartiere Fener, di cui il nome risale all’epoca bizantina. Ospitò molti dei grecireinsediatisi in città (poi chiamati Fanarioti). Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Si prosegue a piedi passeggiando fra letipiche case turche in legno e del liceo greco-ortodosso caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener .

Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.



04° giorno (13 Ottobre 2024 ) Ankara 

Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto per il volo interno per Ankara. Arrivo in città e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche (Ittita). Pranzo in ristorante

Proseguimento per la Cappadocia e sosta presso Lago Salato. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

**Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei “dervisci” danzanti



05° giorno (12 Febbraio 2024 ) Cappadocia 

Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia .

Pranzo in ristorante. Visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea; di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento e della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia. Trasferimento in albergo. Cena in albergo e pernottamento. 

** Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). 

** Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre. 



6°GIORNO (15 Ottobre 2024): CAPPADOCIA 

** possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, una dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.

Prima colazione in albergo. Visita di Cavusin, che presenta uno straordinario villaggio

troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui vi addentrerete in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potrete vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Pranzo in ristorante. Visita di Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, é un’incredibile cittadina della Cappadocia. Fino agli inizi del XX secolo, il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.



Prima colazione in albergo.

Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.




L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. 




COSTO : € 1.435  A PERSONA 


LA QUOTA COMPRENDE :


LA QUOTA NON COMPRENDE:

"la quota comprende”

DA PAGARE IN LOCO (solo in contanti) :


SUPPLEMENTO SINGOLA : € 390,00 

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

programma turchia viaggio di gruppo ottobre 2024.pdf